“AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI”
Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
POR MARCHE FESR 2014/2020
Azione 1.3: PROMUOVERE I PROCESSI DI INNOVAZIONE AZIENDALE E L’UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI NELLE MPMI MARCHIGIANE
Azione 21.1: SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI AL FINE DEL RILANCIO DELLA CRESCITA ECONOMICA E DELLA COMPETITIVITA’
Arredoclassic, già a partire dal 2021, in un contesto internazionale piuttosto incerto, ha modificato le direttive strategiche aziendali mirando alla ricerca di nuove opportunità negli USA, concentrandosi su una nicchia di mercato, ovvero, le comunità ebraiche ultraortodosse presenti nell’area di New York.
Tale strategia fonda le sue basi su una ricerca condotta nel 2020 dall’Università di Urbino, Dipartimento di Marketing, che ha analizzato ed individuato l’opportunità di un nuovo target di clientela costituito dalle comunità ebraico ortodosse residenti negli Stati Uniti e non solo, totalizzando degli ottimi risultati e incrementi di fatturato nel corso del 2020 e 2021.Contestualmente ad attività puramente commerciali, con la consulenza di ADV Media Lab, è stato portato avanti un piano di marketing digitale, orientato alla ricerca di influencer marketing nelle comunità ebraiche ultraortodosse di New York
L’obiettivo per il 2022, è stato quello rilanciare un + 20% di fatturato, sviluppando un progetto ancora più ambizioso e innovativo di natura sia commerciale che marketing.
A fine anno 2022, si sono raggiunti circa 3.850.000€, poco meno del 20%.
Prototipazione e messa in produzione di nuovi modelli; consolidamento della presenza nello stato di New York e New Jersey; Estensione della penetrazione negli USA; Spinte sulla strategia di social media marketing.
Il progetto aziendale è stato finanziato con un contributo di € 40.000,00