FOGLIA ORO
FASCINO INTRAMONTABILE
Il fascino intramontabile del luccichio dei dettagli dorati è una delle caratteristiche della nostra azienda. Lavorare sulla messa a punto delle piccole cose che fanno la differenza è un aspetto cui mai vorremmo rinunciare. E’ importante, infatti, che la qualità di ogni pezzo sia riconosciuta non solo dalle certificazioni del mercato ma anche, e soprattutto, da chi del mestiere di mobiliere ne fa una passione. Questo arriva a chi decide di affidarsi ad Arredoclassic, la precisione di mobili che seguono processi standardizzati ma passano per le mani di persone competenti nel proprio settore: dall’impiegato al magazziniere, da chi si occupa delle stoffe fino a chi stende la foglia d’oro, c’è un pezzetto di ognuno di loro nei nostri arredi.
E una delle lavorazioni più affascinanti è, senza dubbio, quella della stesura e applicazione della foglia oro, un processo artigianale che si avvale della collaborazione di maestranze che fanno luccicare i loro preziosi strumenti nei laboratori della nostra azienda. Processo che si concretizza nella collezione Donatello.
La doratura mediante stesura di foglia d’oro è un sistema decorativo antico che affonda le sue radici nella più nobile tradizione del mobile artistico. I passaggi, al netto delle innovazioni tecnologiche nell’applicazione di materiali meno facilmente deteriorabili e che possano garantire un grado di affidabilità maggiore rispetto ai processi di un tempo, sono sostanzialmente invariati.
Per prima cosa la superficie da dorare viene levigate e pulita, cosicché possa assorbire in maniera uniforme lo strato di colla che andrà ad accogliere la foglia d’oro. La colla viene stesa a pennello, in modo da poter controllare direttamente che anche il più minuto dei dettagli ne abbia assorbito la quantità necessaria che permetterà alla doratura di aderire perfettamente. Si procede poi alla stesura della foglia d’oro in piccole porzioni che renderanno la superficie uniforme e senza increspature. Una volta asciugata, la doratura viene pulita e si applica uno strato protettivo che permetterà al suo luccichio di rimanere inalterato nel tempo. L’elemento così composto è pronto per la verniciatura e per le rifiniture finali.
E’ in questi passaggi che sta la vera bellezza del made in Italy, nel connettere la storia all’innovazione, processi tradizionali che si avvalgono di tecnologie avanzate per modellarsi su forme contemporanee che, però, nascono e si ispirano a una tradizione centenaria.